Durante la realizzazione di opere edili, diventa necessario intervenire costruendo opere in cemento armato (calcestruzzo armato). Si tratta di un materiale utilizzato sia per la realizzazione della struttura degli edifici, sia di manufatti o di altre opere secondarie come i muri di sostegno dei terrapieni.

Il cemento armato trova largo impiego nella creazione di aperture di vani, porte, finestre e muri di contenimento o per l’installazione di impianti elettrici, idraulici, di areazione o ventilazione. In cantiere, la tecnologia del cemento armato gettato in opera ha il vantaggio di creare meno problemi nei nodi tra gli elementi, cioè in quei punti in cui si uniscono travi e pilastri.

Il cemento armato è sicuramente uno dei materiali più versatili e pertanto trova ampio utilizzo nelle lavorazioni edili di ogni genere grazie alle sue proprietà: le opere in cemento armato sfruttano infatti l’unione di un materiale da costruzione resistente alla compressione e relativamente poco costoso come il calcestruzzo con l’acciaio, dotato invece di un’ottima resistenza alla trazione.